Il Progetto Terra Franca nasce nel 2019 ed è promosso dalla Associazione H.R.Y.O. Human Rights Youth Organization. www.hryo.org
Terra Franca è situata all’interno del quartiere Cruillas in un terreno confiscato alla mafia. Il nostro obiettivo è restituire l’area alla comunità palermitana e, in particolare, a questo quartiere per dotarlo di un spazio verde, un luogo naturale nel mezzo di un contesto propriamente cittadino.
A Terra Franca vogliamo realizzare attività volte all’inclusione sociale di soggetti svantaggiati. Vogliamo dare speranza alla comunità locale nella lotta contro le mafie e rafforzare la sensibilizzazione su temi ambientali.
Abbiamo molti progetti per rendere Terra Franca un luogo che favorisca la diversità biologica: una colonia di api, una serra della biodiversità e l’utilizzo di pratiche di permacultura, che danno come risultato un ambiente sostenibile, equilibrato ed estetico.
HRYO
La Human Rights Youth Organization si costituisce nel 2009 per promuovere diversi iniziative culturali. Anche vogliamo dare maggiore visibilità a i diritti umani attraverso la co-partecipazione attiva di giovani provenienti da diverse parti d’Europa.
H.R.Y.O. realizza progetti che riguardano il dialogo fra i diversi popoli e la nonviolenza, attraverso d’una educazione no formale che aiuta alla diffusione della dignità umana, l’uguaglianza e la sostenibilità. Questo lo otterremo con attività locale che porteranno a piccoli cambiamenti, creando un nuovo modo di convivenza e di vedere il mondo.
TERRA FRANCA: UN LAVORO DI SQUADRA
Terra Franca è il frutto della collaborazione fra tante realtà associative, volontari, persone provenienti da diversi paesi. I partner sono:
- Palmanana: cooperativa nata con il fine di preservare angoli nascosti e incontaminati della Sicilia. La sua azione si concretizza in progetti nel rispetto della natura, delle culture e delle comunità locali.
- Maghweb: associazione di promozione sociale che si occupa di informazione e comunicazione per la cooperazione internazionale e le attività sociali. Ha lo scopo di sostenere, promuovere e diffondere la cultura e l’attività artistica in generale.
- Laboratorio Zen Insieme: lavora all’assistenza sociale nei quartieri di Albergheria e Zen. I suoi progetti coinvolgono tutte le realtà di quartiere, per contribuire alla crescita democratica degli abitanti e influire sul recupero ambientale.
- Coordinamento Libera Palermo: rete di associazioni che si occupa del contrasto alle mafie e alla corruzione, impegnata per la giustizia sociale, per la ricerca di verità e la memoria delle vittime innocenti delle mafie.
- Forme: associazione con l’obiettivo di favorire l’empowerment degli individui, delle comunità e dei network sociali attraverso lo sviluppo delle capacità e la mediazione tra i diversi settori.
Altri partner di rilevanza sono: Pensiamo in positivo, Coop Sicilia, 5atuttotondo, FEDERSID.
🎥🎬 CREDITS:
Filmmakers:@guillaumemerienne @albaandreumartin @maxstandford
Editing: @maxstandford
Editing Assistant: @guillaumemerienne @albaandreumartin