COS’È UN APIARIO?

L’apiario di Terra Franca è stato inaugurato ad aprile. Ma cos’è un apiario? Si tratta del luogo dove vengono collocate le arnie di api e dove si effettua il mantenimento delle loro colonie.

Terra Franca, con la sua grande varietà di fiori e il suo laghetto, è il luogo ideale per l’impollinazione e l’alimentazione delle api. Gli alveari hanno diversi scopi: produzione di miele, impollinazione delle colture vicine e ricovero delle api per il trattamento dell’apiterapia. 

Un apiario olistico, in particolare, è una struttura alla quale sono collegate esternamente le arnie in modo che l’ambiente interno diventi saturo dei profumi e dei suoni dell’alveare. All’interno di un apiario olistico le persone possono così vivere un’esperienza multisensoriale rilassante e salutare in compagnia delle api. 

CHE USI HA L’APITERAPIA?

  • Bee Humming: ascoltare il ronzio delle api. Questo è un suono della natura che ha uno spettro di frequenza connaturata all’uomo. Per questo motivo, ascoltare le api può avere un effetto di rilassamento profondo e garantire un sonno migliore.  
  • Aromaterapia: propoli, miele e cera contengono olii essenziali, composti terpenici, resine ed altre sostanze che possono essere inspirate e che svolgono un’azione benefica su tutto l’apparato respiratorio. 

L’APIARIO APERTO PER VOI!

Se siete curios* potete contattarci per prenotare una visita individuale o di gruppo e avere un’esperienza unica in questo posto esclusivo nell’area di Palermo. In questo spazio potrete ascoltare, osservare, respirare e rilassarvi tranquillamente in un ambiente naturale. 

Grazie mille, Api Benessere e Centro Muni Gyana Unione Buddhista Italiana, per la vostra collaborazione in questo progetto.